Quante edizioni di Windows 11 ci sono?
di Walter Cipolleschi
In questo post parleremo delle diverse edizioni di Windows 11 presenti sul mercato e delle varie modalità di licenza che si possono scegliere. L’obiettivo, ovviamente, è quello di dare una panoramica completa delle opzioni disponibili in modo che ogni volta che si deve costruire l’offerta per un cliente, si possa fare la scelta appropriata, tenendo conto sia delle esigenze del cliente sia delle caratteristiche di ogni singola edizione e tipologia di licenza.
Edizioni
Per Windows 11, Microsoft ha confermato le stesse edizioni già presenti per Windows 10.
Le edizioni disponibili sono:
- Windows 11 Home, adatta a tutti gli usi non professionali
- Windows 11 Pro, adatta a tutti gli usi in ambito non professionale
- Windows 11 Pro for Workstations, adatta agli utenti professionali che necessitano di sfruttare a fondo PC di fascia alta, ad elevate prestazioni
- Windows 11 Enterprise, adatta alle aziende che vogliono adottare delle modalità di deployment e di gestione dei client più avanzate e/o che desiderano massimizzare la sicurezza dei PC
- Windows 11 Education, adatta alle istituzioni scolastiche e universitarie di maggiori dimensioni.
Inoltre, Windows 11 supporta sia le piattaforme Intel sia le piattaforme ARM.
Come si possono acquistare?
Contratti e licenze
Anche per quanto riguarda le modalità di acquisto, Microsoft ha confermato le stesse possibilità precedentemente esistenti con Windows 10.
La prima distinzione importante da fare a livello di licenze è tra:
- licenze perpetue, quelle che rimangono in possesso dell’acquirente fino a quando rimane valida la condizione di acquisto (es. l’esistenza del PC con cui è stata acquistata una licenza di tipo OEM)
- licenze in abbonamento, quelle che sono collegate a un contratto con scadenze predefinite (es. 1 anno) e pagamento periodico e che, ovviamente, rimangono valide fino a quando l’abbonamento a cui sono associate rimane valido
Secondo i canali di acquisto, le licenze si distinguono in:
- licenze OEM, che sono licenze perpetue legate alla vita del computer con cui sono acquistate. Sono le licenze più economiche in assoluto
- licenze retail (in alcuni casi identificate anche con l’acronimo FPP, Full Packaged Product), che sono le licenze perpetue acquistabili senza alcuna condizione previa e che possono essere installate su qualunque PC fisico (per le macchine virtuali client sono necessarie altre tipologie di licenza). Sono, tipicamente, le licenze più costose in assoluto
- licenze in volume (in alcuni casi identificate anche con l’acronimo VL, Volume License), che sono le licenze acquistabili attraverso un contratto stipulato direttamente con Microsoft (lo possono fare solo per le grandi organizzazioni) oppure con un partner di Microsoft (disponibili, invece, con varie tipologie di contratto, per le organizzazioni di tutte le dimensioni). Le licenze in volume possono essere perpetue o in abbonamento, secondo la tipologia di contratto sottoscritto. Caratteristica particolare delle licenze in volume è che sono sempre licenze di tipo “aggiornamento” che, quindi, richiedono che il PC a cui vengono assegnate abbiano già una licenza presente (tipicamente, una licenza OEM)
Per tutti i tipi di licenza sopra indicati è anche possibile sottoscrivere la Software Assurance, abbreviata anche in SA, un contratto che assicura, per un periodo limitato (due o tre anni, secondo il tipo di contratto), la possibilità di installare l’edizione Enterprise, un periodo di supporto più esteso rispetto all’edizione Pro (36 mesi contro 24 mesi), la possibilità di utilizzare fino a quattro macchine virtuali con Windows 11, più altri benefici legati alla formazione.
Da qualche anno a questa parte, è possibile anche acquistare le licenze di Windows Enterprise in una modalità diversa da quelle elencate sopra. Tra queste ci sono:
- Microsoft 365, Windows Enterprise, infatti, è parte integrante della suite, acquistabile in vari piani e nelle modalità tipiche di tutti gli abbonamenti relativi ai servizi Cloud di Microsoft. Con l’abbonamento a Microsoft 365, Windows 11 Enterprise può essere installati su cinque dispositivi appartenenti allo stesso utente (a patto che ognuno di essi sia coperto anche da una licenza Windows 10 Pro o Windows 11 Pro)
- Windows Enterprise in modalità CSP, che consente di installare Windows 11 Enterprise Edition su cinque dispositivi appartenenti allo stesso utente (a patto che ognuno di essi sia coperto anche da una licenza Windows 10 Pro o Windows 11 Pro)
Tutte le modalità di licenza che permettono di utilizzare Windows 10 o 11 Enterprise danno anche la possibilità di installare Windows Enterprise Long Term Servicing Channel (LTSC) che è un’edizione particolare di Windows pensata per quelle situazioni in cui è necessario garantire la massima stabilità possibile alla piattaforma di sistema. Windows Enterprise LTSC ha un ciclo di supporto di 10 anni e permette di evitare l’aggiornamento continuo con le versioni che si susseguono ogni anno. Microsoft rilascia una nuova versione LTSC ogni tre anni circa.
Risorse su Web
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito di Microsoft dedicato a Windows 11 per le aziende, raggiungibile al link:
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/windows/windows-11-enterprise?rtc=1
Con questo è tutto, per questo post… Ma voi rimanete sempre sintonizzati su Si KnowIT, per conoscere sempre di più e sempre meglio Windows 11!