Di Walter Cipolleschi
Lo sapevi che Windows 11 consente di eseguire il downgrade a Windows 10?
In questo video Walter, ci insegna come eseguire il passaggio (rollback) da Windows 11 a Windows 10. Questa funzione è particolarmente utile perché consente di fare le opportune verifiche nel caso si debbano testare sistemi che si suppone possano avere delle criticità con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
Buona visione!
Opzioni della riga di comando di disinstallazione del sistema operativo gestione e manutenzione immagini distribuzione
I professionisti del settore sanno bene che molte aziende (anche di grandi dimensioni) hanno gestionali o altri applicativi, per loro indispensabili, particolarmente datati o che, comunque possono creare difficoltà aggiornando il sistema operativo dei client. Prima di distribuire su tutti i PC di un’azienda Windows 11, è bene testarne il funzionamento.
Come evitare di “bruciare” una licenza per fare dei test
In un precedente video di Si KnowIT abbiamo illustrato come ottenere delle versioni di valutazioni di Windows 11 ed evitare così di “bruciare” una licenza: Perché utilizzare le versioni di valutazione del software di Microsoft mentre in questo video vedremo come modificare la finestra temporale per poter tornare alla precedente versione del O.S.
Modificare l’arco temporale in cui poter fare il rollback di Windows 11
In modo assolutamente arbitrario, Microsoft ha impostato tale arco temporale di default a 10 giorni, ma, in alcune circostanze, potrebbero essere necessarie diverse settimane per testare a fondo il funzionamento di dispositivi aggiornati, è quindi possibile utilizzare utilizzare le funzione di “Gestione e manutenzione immagini distribuzione (DISM)” e nello specifico le “Opzioni della riga di comando di disinstallazione del sistema operativo gestione e manutenzione immagini distribuzione” per consentire di ampliare la finestra di ripristino fino ad un amassimo di sessanta giorni.
Eliminare i file del vecchio OS e recuperare spazio disco
Dulcis in fondo, una volta che si è deciso che Windows 11 è il sistema operativo definitivo è possibile eliminare il backup della versione precedente, in modo corretto, e recuperare diversi GB di spazio disco.
Guarda gli altri contenuti di Si KnowIT
Si KnowIT è la rubrica di SiComputer rivolta che si rivolge agli operatori del settore ITC, ogni mese pubblichiamo articoli, podcast e video.