Di Walter Cipolleschi
Microsoft ha dedicato molta importanza alla user experience di Window 11
L’interfaccia di Windows 11 non solo è più curata e funzionale ma offre anche molte possibilità di personalizzazione. Sul web si trovano decine di tutorial che mostrano come personalizzare la finestra di avvio e altre piccole funzioni, in questo video Walter Cipolleschi affronta gli aspetti da considerare in ambito professionale.
Quando si devono gestire decine o centinaia di postazioni e sono necessarie delle personalizzazioni dell’interfaccia, anche le più semplici operazioni possono far perdere molto tempo.
L’approfondita conoscenza degli strumenti messi a disposizione da Windows 11 e dei tool necessari permette di gestire correttamente la personalizzazione dell’interfaccia del sistema operativo di casa Microsoft in modo organizzato ed efficiente.
Buona visione!
Windows Terminal
Non potevamo certo farci sfuggire una parentesi su cos’è e come funziona “Windows Terminal” il tool che sostituisce il vecchio prompt di Windows. Sono molte le funzionalità presenti che lo caratterizzano:
- Completamente personalizzabile
- Rendering del testo assistito dalla GPU
- Scorciatoie personalizzate
- Supporto multi-tab
- Supporto per argomenti
La personalizzazione è diventata la necessità del momento e come avviene per l’interfaccia di Windows 11, anche Windows Terminal ne approfitta. È, infatti, possibile aggiungere o modificare immagini di sfondo, utilizzare schemi, scegliere stili di carattere etc. e dulcis in fundo, è possibile salvare ed esportare lo stile per applicarlo in altri dispositivi.
Guarda gli altri contenuti di Si KnowIT
Si KnowIT è la rubrica di SiComputer rivolta che si rivolge agli operatori del settore ITC, ogni mese pubblichiamo articoli, podcast e video.