Windows 11 nelle sue condizioni reali di utilizzo sul campo
di Walter Cipolleschi
I contenuti di Si KnowIT finora sono stati dedicati pressoché esclusivamente a Windows 11, per illustrare tutte le novità portate da Microsoft con questa piattaforma. Ora, però, in occasione del rilascio della versione 22H2, la prima Feature Update del sistema operativo dopo il suo lancio, pensiamo che sia arrivato il momento di considerare Windows 11 anche nelle sue condizioni reali di utilizzo sul campo, analizzandone gli scenari di impiego e le opportunità di business che ne possono derivare.
Per fare questo, oltre a continuare a parlare delle eventuali novità che via via Microsoft continuerà a introdurre, allargheremo il nostro sguardo anche ad ambiti più operativi e, quando significativo e utile, a prodotti e soluzioni che possono migliorarne l’impiego aziendale e favorire la predisposizione di servizi ad esso collegati.
Sommario
- Il contesto di riferimento
- Le funzionalità di sicurezza e di gestione di Windows 11
- Cloud Safe, un set di strumenti pensato per il cliente e per il partner
Il contesto di riferimento
Dopo che Microsoft ha classificato Windows 11 come “adatto per la distribuzione nelle grandi aziende”, cosa di cui abbiamo già parlato anche qui su Si KnowIT (https://sicomputer.com/community/news/distribuire-windows-11-la-guida-completa/), gli ambiti a cui si può estendere l’utilizzo professionale di questa piattaforma si sono ampliati notevolmente.
Trattarli tutti, dai più semplici ai più complessi, richiederebbe troppo tempo, per cui converrà concentrarci qui solo sugli scenari più comuni e probabili, dato che questo ci consentirà di essere più efficaci nel fornire informazioni e indicazioni utili a sfruttare al meglio la piattaforma e le opportunità di business ad essa collegate. Ovviamente, qualora lo riteneste di interesse, potete sempre chiedere di allargare le nostre considerazioni a scenari particolari che dovessero essere presenti nelle vostre realtà.
Tra gli scenari più comuni, in un mercato come quello italiano, credo che si possano annoverare tutte quelle realtà di piccole e medio-piccole dimensioni, di cui è così ricco il nostro territorio, le quali propongono una grande varietà di esigenze, per affrontare le quali occorre sfruttare appieno sia le funzionalità della piattaforma sia eventuali strumenti addizionali che permettano di rispondere progressivamente a richieste sempre più sofisticate.
Per definire alcune discriminanti, che poi saranno utili per distinguere le opzioni da preferire nelle varie situazioni, gli elementi da considerare sono essenzialmente due:
- la presenza o meno di server utilizzati per la gestione degli utenti e delle risorse di rete
- la presenza o meno di un IT interno all’organizzazione
Entrambi questi fattori sono rilevanti non solo per il deployment e la gestione dei sistemi nelle singole realtà, ma anche per la definizione del portafoglio di servizi che si può proporre ai clienti per far crescere il nostro business.
Organizzazioni con pochi PC e senza server
Ad esempio, nelle realtà con pochi PC e senza server, potrebbe essere utile studiare un’offerta di servizi specifica, che permetta di garantire livelli adeguati di sicurezza e di gestione, soprattutto da remoto, pur senza contare sull’appoggio di un server centrale. In questo contesto, se presenti, si possono comunque sfruttare eventuali risorse locali (es. un NAS), per ottimizzare prestazioni e costi, ma in combinazione con servizi Cloud appropriati.
Organizzazioni senza un IT interno
Riguardo alle realtà senza un proprio IT interno (situazione comune nelle realtà commerciali come in quelle industriali, negli studi professionali e anche nelle scuole), l’offerta di servizi dovrà tenere conto non solo della situazione tecnologica ma anche della mancanza di un riferimento interno competente a cui appoggiarsi.
Le funzionalità di sicurezza e di gestione di Windows 11
Microsoft, come abbiamo avuto modo di constatare nei contributi già pubblicati su Si KnowIT, ha dotato la propria piattaforma di sistema di un gran numero di funzioni utili a garantire la sicurezza dei PC degli utenti oltre ad alcune dedicate a facilitare supporto e assistenza.
La dotazione di sicurezza di Windows 11 può contare su:
- l’antivirus (Windows Defender)
- l’aggiornamento costante (Windows Update)
- la navigazione sicura su Internet (Microsoft Edge con Defender Application Guard)
- il pannello di controllo di tutte le funzioni dedicate alla protezione (Sicurezza di Windows)
- la protezione dei dati (Encrypted File System – EFS – e Microsoft BitLocker)
- il backup e il ripristino (Backup e ripristino dal Pannello di Controllo)
Oltre a queste funzioni “base” per la sicurezza, disponibili su tutte le edizioni di Windows 11, sono da ricordare, nell’edizione Enterprise, anche quelle relative alla cosiddetta Virtualization Based Security, come System Guard, Credential Guard, eccetera.
Riguardo alla gestione delle macchine, intendendo con questo sia la possibilità di acquisire centralmente informazioni relative allo “stato di salute” dei PC, sia la capacità di governarle, amministrarle e assisterle remotamente, Microsoft offre alcune capacità di base già nella piattaforma (es. l’app per l’assistenza remota) e altri strumenti specifici che possono essere utilizzati per la gestione e il supporto, come, ad esempio, Microsoft Endpoint Manager (MEM).
Si tratta indubbiamente di un corredo già piuttosto completo che, però, per la maggior parte, non offre opzioni specifiche per consentire una visione e un controllo centralizzati dei PC installati. Per ottenere questo risultato, infatti, come appena detto, Microsoft propone degli strumenti aggiuntivi, come il già citato MEM che, però, sono sempre costosi, complessi da predisporre, configurare ed utilizzare e, in molti casi, non adatti agli scenari tipici dei clienti di piccole e medio-piccole dimensioni.
Cloud Safe, un set di strumenti pensato per il cliente e per il partner
SiComputer, come partner storico di Microsoft, ha sempre supportato tutte le funzioni standard della piattaforma Windows, sia lato server sia lato client; tuttavia, SiComputer è anche sempre attenta alle esigenze dei propri rivenditori e dei propri clienti ed è proprio per questo che già da alcuni anni offre anche una serie di servizi Cloud, raccolti sotto il marchio Cloud Safe.
Cloud Safe integra, in un’unica famiglia, funzionalità che vanno dal backup e Disaster Recovery, alla protezione anti-malware e antivirus, fino alla gestione centralizzata dei PC e della loro sicurezza, oltre alle funzionalità di Assistenza Remota. Grazie alla possibilità di combinare, in modo modulare, le varie funzioni disponibili, i rivenditori possono confezionare il proprio portafoglio di offerta per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Come descritto nella sezione dedicata a Cloud Safe sul sito https://sicomputer.com/cloud-safe/, i pacchetti utili per costruire un’offerta di servizi efficace sono:
- Gestione avanzata dei dispositivi, che comprende funzionalità centralizzate di inventario dei PC gestiti, con funzioni di monitoraggio, patch management, teleassistenza e automazione mediante scripting
- Sicurezza avanzata dispositivi, che comprende funzionalità di prevenzione degli attacchi e di protezione delle vulnerabilità, filtro degli URL su Web, rilevamento anti-ransomware e antimalware e gestione centralizzata delle policy di protezione dei PC gestiti
- Backup avanzato dispositivi, che comprende il supporto per il backup più di 20 diverse piattaforme tra sistemi operativi, database e applicazioni, con la possibilità di pianificare e gestire centralmente tutti i backup
- Disaster recovery, una soluzione di Disaster Recovery as a Service (DRaaS) che assicura il ripristino rapido, in Cloud, di sistemi aziendali compromessi da un evento catastrofico, sia esso derivato da una condizione naturale, da un attacco informatico o da un errore umano
- Accesso ed Assitenza Remota, una soluzione di desktop remoto e monitoraggio che consente di accedere facilmente ai sistemi remoti per svolgere attività di gestione e di risoluzione dei problemi, da qualunque luogo e in qualsiasi momento
Nel prossimo post analizzeremo come combinare, in modo ottimale, le funzioni proprie di Windows 11 e dei pacchetti di Cloud Safe per costruire un portafoglio completo di servizi da offrire ai propri clienti.
Per ulteriori informazioni su Windows 11, il sito di riferimento è: Windows 11 Enterprise, mentre per Cloud Safe, la sezione di riferimento è: sicomputer.com/cloud-safe/
Rimanete sintonizzati su Si KnowIT! A presto.
Guarda gli altri contenuti di Si KnowIT
Si KnowIT è la rubrica di SiComputer rivolta che si rivolge agli operatori del settore ITC, ogni mese pubblichiamo articoli, podcast e video.