Una manutenzione programmata consente di risparmiare denaro e rispettare l’ambiente
Per mantenere in salute il proprio computer è importante eseguire regolarmente alcune semplici ma importanti operazioni che garantiscono un funzionamento ottimale.
Con un piccolo compressore o bombolette di aria compressa occorre rimuovere la polvere all’interno del case, in particolare: dalla ventola e dal dissipatore della CPU (solitamente le zone dove c’è il maggiore accumulo), dai ventilatori per garantire una buona circolazione dell’aria e prevenire il surriscaldamento e soffiare sull’alimentatore e le relative ventole.
Inoltre, dopo il secondo anno di vita di un PC, è importante controllare lo stato della pasta termica tra CPU e dissipatore e se secca metterne della nuova.
Queste operazioni devono essere eseguite periodicamente, la frequenza dipende dal luogo in cui è posizionato il dispositivo. Se il luogo è polveroso (es. un’officina, una falegnameria etc.) sarebbe opportune farle ogni sei mesi, in ogni caso una pulizia annuale è consigliata anche in tutti gli altri ambienti.
Queste piccole attenzioni allungano il ciclo di vita dei dispositivi facendo risparmiare denaro e riducono la quantità di materiale da smaltire rispettando così l’ambiente in cui viviamo.