Monitor SiComputer Scena NI27P e NI24P con piedistallo pivot
I monitor frameless (cornice di soli 2 mm di color antracite) dal design ricercato e minimale che si adattano a qualsiasi ambiente rendendolo moderno ed elegante.
Gli ultimi arrivati nella linea di monitor Scena, sono i modelli NI27P e NI24P. “Abbiamo voluto arricchire la gamma dei monitor Scena con due modelli dotati di piedistallo Pivot, che permette di aumentare il comfort di utilizzo e creare postazioni di lavoro ergonomiche” ha dichiarato Omar Mambelli, server ed innovation manager di SiComputer.
Piedistallo Pivot regolabile in altezza
La vera novità di questo modello è il piedistallo regolabile in ogni direzione
Il piedistallo Pivot (o perno) consente di ruotare lo schermo di 90° trasformandoli da monitor orizzontali (landscape o paesaggio) a monitor verticali (portrait o ritratto).
Questa funzione è particolarmente richiesta in alcuni ambiti professionali:
- I programmatori, molti professionisti del coding prediligono la modalità verticale (portrait) perché possono mantenere visibile a schermo un maggior numero di righe di codice. Chi sviluppa interfacce front-end, per esempio, divide il monitor in due parti. Una per visionare l’anteprima grafica e la seconda con la parte di codice su cui stanno lavorando.
- Gli operatori di borsa addirittura abbinano fino a sei monitor orientati in vari modi. In verticale per poter monitorare un lungo elenco di quotazioni e orizzontale se devono monitorare grafici.
- Gli streamer utilizzano i monitor pivot in posizione verticale, abbinati ad una serie di altri monitor, per poter tenere sott’occhio il maggior numero di commenti del feed mentre sono in diretta.
Anche molti altri settori possono trovare vantaggi nell’utilizzare un monitor in posizione verticale, in ambiente analogico libri, quaderni, block notes sono utilizzati, nella stragrande maggioranza, in modalità verticale. Le stesse stampe di documenti, anche se realizzate su monitor orizzontali, vengono stampate in verticale. Poter offrire al proprio staff la possibilità di utilizzare i monitor in posizione verticale apre a nuovi scenari di confort di utilizzo che non sono stati ancora presi in considerazione solo perché lo standard prevede che i monitor siano in formato landascape.
I monitor orientati in verticale, trovano grande utilizzo come display per mostrare il numero attivo e la postazione o sportello in cui si devono recare gli utenti nelle sale d’aspetto di cliniche e farmacie e in tutte quelle attività commerciali che utilizzano accessi numerati.
Pannelli IPS per immagini spettacolari
I monitor Scena NI24P e NI27P sono dotati di pannelli IPS, si tratta di una tecnologia LED a “matrice attiva” che consente di avere:
- un ampio raggio di visione senza perdita di qualità fino a 178° sia in verticale che in orizzontale;
- un’ampia gamma cromatica, le immagini risultano nitide con colori naturali ed i filmati sono fluidi e scorrevoli.
Connettività e multischermo per il mondo professionale
Gli Scena NI24P e NI27P sono display multimediali con un’ampia disponibilità di connessioni grazie ad una ricca dotazione di porte: HDMI, VGA e DisplayPort che garantiscono la compatibilità con ogni tipologia di computer.
Utilizzare i monitor Scena abbinati ad un mini PC è una soluzione che consente di risparmiare energia elettrica (molti mini PC sono a basso consumo) e spazio sulla scrivania (è possibile agganciare nel retro dei monitor Scena i mini PC con la staffa VESA)
Infine, collegare i monitor Scena con un notebook Nauta in configurazione multischermo consente di duplicare o espandere l’area di lavoro per creare una postazione di lavoro ottimale ed aumentare la produttività.
Certificazione Energy Star
Tutta la famiglia dei monitor Scena, è attenta ai consumi: gli Scena NI27 e NI27P sono stati indicati da Energy Star come i migliori monitor Eco del 2022, ottimi anche in stato di stand-by.
La certificazione Energy Star ricopre particolare importanza nei bandi della pubblica amministrazione in cui tutti i prodotti devono avere requisiti che prevedono il minor impatto ambientale possibile.
Garda il video di presentazione dei monitor Scena
Glossario
Un pannello IPS (In-Plane Switching) è un tipo di LCD TFT (Thin Film Transistor) detti anche LCD a “matrice attiva”. I monitor IPS forniscono angoli di visuale molto ampi e una riproduzione del colore di alta qualità, rendendo i pixel paralleli invece che perpendicolari. Un miglior angolo di visione e la migliore gestione del colore garantiscono una migliore esperienza per l’utente.
I professionisti della creatività traggono benefici dall’uso di uno schermo IPS perché la gamma di colori è più vasta e gli angoli di visione più ampi. Ciò consente una precisione estetica maggiore e di conseguenza una qualità eccellente.
Uno streamer è colui che trasmette un contenuto online, grazie ad una live stream: può essere sia una trasmissione in diretta che un video pre-registrato. Uno streamer può offrire una serie di contenuti che vanno da semplici chiacchierate con gli spettatori, a veri e propri spettacoli. Lo scopo di uno streamer è quello di intrattenere il suo pubblico, in modo molto simile a come si assiste in TV o su YouTube. La piattaforma maggiormente utilizzata per contenuti in diretta da streamer e che ha prodotto anche più traffico è senza dubbio Twitch che negli ultimi anni si è fatta conoscere sempre più anche in Italia