Digital signage per una comunicazione interna di valore
Cliente: Surgital
Surgital è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati.
Nata come piccolo laboratorio artigianale, ha saputo portare la genuinità dei suoi prodotti su scala industriale, arrivando a produrre e surgelare ogni giorno 175 tonnellate di pasta fresca, 90.000 piatti pronti monoporzione e 30 tonnellate di sughi in pepite, impegnando oltre 350 dipendenti nel plant di Lavezzola (RA), 500 a livello di gruppo.
Fondata nel 1980, l’azienda romagnola oggi è controllata interamente dalla famiglia Bacchini ed è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, e dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica Bacchini; AD è Edoardo Bacchini.
Del Gruppo Surgital fanno parte Surgital SpA, la capogruppo, Surgital France sarl, Surgital America Inc. e Ca’ Pelletti Retail srl, la catena di ristoranti di proprietà di Surgital che conta oggi 6 locande in Italia – 2 a Bologna, 1 a Bergamo, 1 a Padova, 1 a Firenze e l’ultima inaugurata a Milano.
I clienti dei settori Horeca e food service rappresentano il 75%, mentre il restante 25% si riferisce alla gestione direzionale nei canali GDO, door to door e PL industriale.
Esigenze del cliente
Le parole di Andrea Bino, marketing manager di Surgital, racchiudono le esigenze che hanno portato alla realizzazione del progetto:
“Per noi la comunicazione interna è un focus fondamentale: da tempo abbiamo messo a punto iniziative volte a migliorarla con l’obiettivo di essere un’azienda oltre che trasparente anche ingaggiante per tutti i collaboratori.
Questo significa garantire chiarezza ed esaustività delle informazioni rivolte ai nostri stakeholder interni e trasmettere nel contempo messaggi che veicolino identità e valori aziendali e riescano a far sentire tutti parte di un progetto comune. In quest’ottica abbiamo scelto di collaborare con SiComputer che ha studiato una soluzione ad hoc per noi.
Le comunicazioni da e per i vari reparti erano prima gestite interamente dall’ufficio marketing e tramite un collegamento computer – schermi, erano poi trasmesse e diventavano così accessibili a mezzo video a tutti i collaboratori.
Con il nuovo sistema messo a punto da SiComputer, tutti i processi sono ottimizzati e semplificati, ridotto il tempo, perfezionata la resa.
Oggi siamo infatti dotati di tre dispositivi di digital signage (due Explora Totem e un Explora iRead), due disposti nelle sale ristoro della produzione e degli uffici, uno in reception. La grandissima innovazione è che ogni reparto è reso indipendente nella trasmissione dei messaggi di sua competenza che compaiono poi sui monitor.
I responsabili dei diversi uffici hanno modo infatti di accedere semplicemente tramite le credenziali nel sito dedicato per inserire i messaggi: il tutto, gestito da una regia unificata, naturalmente segue un palinsesto condiviso in modo che la comunicazione sia coordinata e alterni, secondo una logica definita, mittenti e tipologia delle comunicazioni.
L’obiettivo è aggiornare i collaboratori su tutte le novità dell’azienda e su quanto di loro specifico interesse. Gli uffici marketing, HR, direzione e qualità di volta in volta dunque informano su risultati di audit interni, su novità di prodotto, su partecipazione a eventi o fiere di settore, su certificazioni in corso o ottenute, sull’andamento della produzione, su visite da parte di clienti/fornitori/scuole, nonché su iniziative o novità inerenti al sistema welfare.
Sugli stessi schermi viene anche virtualmente dato il benvenuto a ogni nuovo dipendente che così ha modo di essere presentato non solo al suo team di riferimento, ma a tutta la “famiglia” Surgital che può accoglierlo nel migliore dei modi.
Il totem disposto in ingesso ha invece principalmente la funzione di accreditare gli ospiti, ma anche quella di intrattenerli in attesa di essere ricevuti: possono infatti navigare sul sito dell’azienda, vedere video, leggere comunicazioni di loro interesse.
Questo da un lato automatizza e rende più efficiente il necessario processo data entry, dall’altro permette ai visitatori di riempire gli eventuali minuti di attesa entrando virtualmente prima che fisicamente nel mondo Surgital.
Oltre a una regia dei contenuti, ogni messaggio risponde a linee guida che abbiamo ormai da tempo definito in logica di comunicazione coordinata: ogni reparto ha codici cromatici e grafici specifici che rendono i messaggi immediatamente classificabili per mittente, quindi più leggibili, e nell’insieme contribuiscono a trasmettere valori e identità dell’azienda.
La soluzione messa a punto per noi da SiComputer ci rende particolarmente soddisfatti e orgogliosi perché ci consente di compiere un ulteriore passo avanti nel nostro progetto di implementazione e perfezionamento della comunicazione interna e il feedback che stiamo ricevendo è estremamente positivo”.
La soluzione
Linea Explora
La cura dei piccoli dettagli e l’attenzione all’estetica nello studio dei prodotti, rappresentano le linee guida nella creazione della linea Explora:
- monitor professionali touchscreen ad alta risoluzione, disponibili in misure da 22” a 65”;
- struttura metallica autoportante o per fissaggio a parete;
- cover in metacrilato personalizzabile con qualsiasi colore della scala RAL;
- software installato e configurato in Fullscreen.
Proposta di valore
Totem e chioschi interattivi di qualità superiore
Per Surgital i dispositivi dovevano soddisfare specifici requisiti:
- Devono essere i migliori prodotti sul mercato: affidabili e performanti;
- Consentire ai responsabili degli uffici Marketing, HR, direzione e qualità di inserire agevolmente le informazioni necessarie;
La collaborazione tra SiComputer e Surgital ha trovato risposta nella linea Explora che ha risposto alle condizioni richieste offrendo una soluzione affidabile e completa, in grado di valorizzare ulteriormente la proposta che fornirà ai dipendenti e agli ospiti di Surgital un’informazione trasparente e ingaggiante.