Di Walter Cipolleschi
In questo nuovo appuntamento di Si KnowIT parleremo di come l’hardware avanzato dei PC di SiComputer permetta di sfruttare al meglio le funzioni di Windows 11.
L’obiettivo è quello di aiutare tutti i partner nel loro compito di selezionare le macchine giuste per realizzare le soluzioni ideali per i propri clienti, nei vari scenari concreti in cui essi possono trovarsi ad operare.
Il momento giusto è adesso
Anche se può apparire paradossale, oggi è proprio il momento giusto per valutare l’adozione di nuovo hardware, idoneo a supportare Windows 11.
In ambito professionale, oggi, statisticamente solo un terzo dei PC utilizzati è compatibile con Windows 11, quindi è importante cominciare a pianificarne la sostituzione in anticipo, prevenendo l’eventuale necessità che si debbano poi acquistare PC nuovi senza avere il tempo di sceglierli opportunamente.
Inoltre, i PC datati consumano più energia di quelli moderni e di nuova generazione ed è ovvio che, in un momento di particolare pressione sui costi energetici, anche il più piccolo risparmio può essere utile.
Anche la questione della sicurezza non è da trascurare: i PC di ultima generazione integrano già tutti i nuovi componenti hardware pensati per proteggere la macchina e l’utente. Anche questo aspetto, in un momento in cui gli attacchi si moltiplicano continuamente e sono indirizzati a tutte le realtà, non sono quelle note e di grandi dimensioni, è da tenere in grande considerazione.
Infine, è vero che Windows 10 ha ancora tre anni di supporto davanti a sé, ma è altrettanto vero che Windows 11 dispone di funzionalità innovative che possono rendere più sicuro, efficiente e produttivo il lavoro di tutti.
A questo punto, pertanto, la cosa migliore che possiamo fare è quella di individuare le macchine più adatte, in base agli scenari di utilizzo e al tipo di impiego di ciascuna di esse.
Scenari di riferimento
Non tutti i PC sono uguali tra loro, ovviamente, e i professionisti ICT sanno bene che la scelta della macchina ottimale è il primo passo per realizzare la soluzione giusta per qualsiasi esigenza di business.
Sia per collocazione sia per ruolo, è opportuno, infatti analizzare le varie condizioni di impiego di ogni PC, così da poter sfruttare al massimo componenti e periferiche disponibili.
Gli ambiti professionali che possiamo prendere in considerazione qui sono principalmente due: il mondo education e il mondo aziendale.
Per quanto riguarda l’ambito education, gli ultimi due anni, condizionati in modo pesantissimo dalla pandemia, hanno evidenziato nuovi scenari e necessità inedite che sono, però, destinate a permanere anche quando l’emergenza creata dal COVID-19 finirà.
La pandemia ha sì generato nuovi scenari anche per il lavoro in azienda ma ha soprattutto accelerato l’adozione di forme più moderne per l’organizzazione del lavoro (es. Smart Working) e ha causato la rapida diffusione di soluzioni solitamente riservate a clienti di dimensioni medio-grandi (es. l’adozione generalizzata dei sistemi di videoconferenza).
Vediamo come possiamo affrontare i vari scenari che possono presentarsi in questi due ambiti, grazie all’impiego congiunto dei sistemi di SiComputer e di Windows 11.
Mondo education
L’ambito delle scuole e delle università presenta varie esigenze specifiche che possono essere soddisfatte adeguatamente scegliendo l’hardware più adatto.
In classe
Lo scenario più comune è sicuramente quello dell’aula, sia quella tradizionale, nella quale si tengano lezioni di qualunque materia, sia quella specifica, nella quale, invece, si tengano lezioni di informatica o di materie tecnologiche.
Nel primo caso i display interattivi di grandi dimensioni (come il Digital Board Scena NT che è disponibile nei formati da 65”, 75” o 86”) possono offrire il supporto ideale per una didattica moderna, multimediale e coinvolgente, capace di valorizzare al massimo le capacità dei docenti e stimolare l’apprendimento da parte degli allievi.
Qualora fosse utile anche la presenza in aula di PC per il docente e/o per gli allievi, allora il display interattivo potrebbe essere equipaggiato di OPS, oppure si potrebbero posizionare in modo “strategico” macchine compatte, come i mini PC Pico con un monitor Scena da 24” oppure i mini tower Activa Micro con un monitor Scena NI 24” utilizzabili dal docente e/o dagli allievi.
Aule dedicate all’informatica o laboratori tecnici
Nel caso, invece, delle aule dedicate all’informatica o a laboratori tecnici, oltre ai già citati display interattivi e PC, contraddistinti da consumi e rumore estremamente ridotti, si possono adottare anche soluzioni di tipo All-In-One, come i Productiva One Frameless, con webcam e microfono integrato. Qualora, invece, l’esigenza fosse quella di realizzare un laboratorio dotato di PC potenti, moderni e versatili, allora si potrebbe pensare alle workstation W200, con processori Intel di 12° generazione e monitor Scena NI 27”.
Didattica a distanza
Un altro scenario che si è imposto a causa della pandemia (e che non potrà più essere ignorato, anche in futuro…) è quello della DaD. È ovvio che in questo caso i PC da proporre devono essere versatili, utilizzabili dagli allievi sia per la scuola (a casa e in aula) sia per il proprio svago. In questo caso i dispositivi più adatti sono sicuramente i notebook della linea Nauta, disponibili in tante configurazioni, dalle più economiche (come i Nauta delle serie E) fino a quelle più potenti (come i Nauta della serie W, ad esempio il W1502 Pro con scheda grafica dedicata nVidia RTX 3060 o 3070, perfetti anche per gli appassionati di videogame).
Mondo aziendale
Come per il mondo education, anche nel mondo aziendale si possono identificare molteplici scenari nei quali i PC di SiComputer equipaggiati con Windows 11 possono realmente “fare la differenza”.
L’ambito professionale, infatti, presenta un’ampia gamma di esigenze alle quali è possibile, oggi, dare soluzioni innovative. Se, ad esempio, pensiamo anche solo all’ambiente lavorativo, già si deve distinguere tra ufficio tradizionale e open space.
Uffici tradizionali
Nell’ufficio tradizionale, gli spazi sono maggiori ed è possibile pensare a macchine con display ampi e di design, come gli All-In-One Productiva Frameless, i Productiva Yocto o i Productiva Quadro con monitor Scena a 24” o a 27”.
Open space
In un open space, invece, gli spazi sono, normalmente, più limitati e l’ambiente è meno isolato dal punto di vista acustico e, per questo, sono adatte macchine a bassa rumorosità e consumi ridotti, come i mini PC già citati (Productiva Yocto o Productiva Quadro), agganciati sul retro dei monitor Scena con la staffa a standard VESA oppure gli All-In-One Productiva Frameless.
Home working e smart working
Non si può, inoltre, ignorare che oggi il lavoro si svolge spesso in luoghi diversi dall’ufficio (es. liberi professionisti, sempre in movimento, o smart working) e, quindi, un ruolo da protagonista spetta anche ai portatili: in tutti questi scenari, i notebook delle linee Nauta serie C e Nauta serie P, magari abbinati alla docking station e a un monitor Scena NI, consentono di avere sempre a disposizione una postazione evoluta, pratica e molto funzionale.
Se quelli citati sono gli scenari più frequenti, non si devono comunque dimenticare esigenze più particolari ma egualmente diffuse e importanti. Alcuni esempi:
Uffici tecnici e/o postazioni multimediali
- Workstation fissa – Extrema W200 con processori Intel di 12° generazione o, per i più esigenti la serie W500 con supporto ai processori Xeon W e doppio monitor Scena 27”
- Workstation mobile – Nauta W0215 Pro con scheda video RTX dedicata
Sale riunioni
- Display interattivo – Digital Board Scena NT 75” o 86”, eventualmente con OPS installato a bordo
Reception e accoglienza visitatori
- Receptionist – All-In-One Productiva One Frameless
- Self-service – Productiva Yocto
Videosorveglianza
- Sala operative – Mini tower Productiva K200
Automazione
- Linee di produzione – Activa IOT
Risorse su Web
Se le proposte sopra formulate vi sono sembrate interessanti, allora potete approfondire le caratteristiche di tutte le macchine citate continuando a navigare sul nostro sito o se sei un nostro partner nell’e-commerce. Su Windows 11, invece, il sito di riferimento è sempre:
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/windows/windows-11-enterprise?rtc=1
Guarda gli altri contenuti di Si KnowIT
Si KnowIT è la rubrica di SiComputer rivolta che si rivolge agli operatori del settore ITC, ogni mese pubblichiamo articoli, podcast e video.